Bellezza

Mi sono chiesta spesso cosa sia la bellezza.
Cos'è infondo?
Un bel viso, due bei occhi, bei capelli, un bel corpo ?
No, non credo.
Per carità, tutto fa brodo come si dice da noi, ma non credo che sia questa la vera bellezza.
Penso che due occhi luminosi, uno sguardo pieno di parole, un sorriso eloquente, un'espressione meravigliosa, piena di dolcezza, piena di serenità, possano fare più di qualsiasi bellezza oggettiva.
Lo vedo in questi giorni. Mi capita di osservare il mio bimbo mentre gioca, il suo sguardo pieno di luce, il suo sorriso luminoso e pieno di luce, ed in quei momenti, mi rendo conto, che la bellezza non è canonica, non è soggettiva. Penso che, guardandolo, chiunque si renderebbe conto della felicità che sprigiona, perché infondo la felicità è contagiosa, ubriaca come un vino, anche chi ci circonda e rende altrettanto felici le persone che ci circondano.
Ecco, infondo è questo ciò che penso, penso che la felicità sia nei sorrisi spontanei, negli sguardi dolci e magnetici, nei momenti semplici e nelle cose normali, fatte con semplicità, fatte con serenità.
Nella normalità e nella semplicità, si nasconde proprio la felicità.
Quando siamo ragazzini, pensiamo che, la felicità arriverà da grandi e chissà quali condizioni ideali o quali eventi straordinari possono generarla. Invece no. La felicità più vera, l'abbiamo vissuta proprio da ragazzini, quando ancora eravamo incoscienti, spensierati. Poi, la felicità si nasconde dentro di noi, pronta a venir fuori ogni volta che, riusciamo a spegnere la ragione ed a vivere i momenti, con la stessa spontaneità con cui un bambino riesce ad essere felice giocando.
Ecco perchè siamo sempre infelici.
Pensiamo troppo.
Ci facciamo troppi problemi.
E questo, ci rende infelici.
Ed invece guardiamo i bambini, sono tutti belli e tutti felici. Che vivano nella savana, ricoperti solo di stracci, o in una grande città, finchè hanno la possibilità di essere bambini, sono felici. Sanno giocare, e non hanno bisogno di altro, se non di amore.
Come noi adulti, solo che noi, pensiamo di razionalizzare tutto, e roviniamo ogni istante, ogni momento, ogni semplicità.

Commenti

  1. What's Happening i'm new to this, I stumbled upon this I've found It absolutely helpful and it
    has aided me out loads. I am hoping to give a contribution &
    assist different customers like its aided me. Good job.

    My blog surveys for money

    RispondiElimina

Posta un commento

Le vostre opinioni sono linfa vitale...

Post più popolari