lunedì 17 dicembre 2012

Le canzoni per me

Io non amavo molto Tiziano Ferro, a dire la verità, ma mi sono molto ricreduta nell'ultimo periodo, perchè ha fatto canzoni molto belle e parecchio di spessore. Sono molto belle, ed ecco perchè adesso, lo ascolto volentieri.



Gerardina Trovato e Renato Zero insieme, fanno un mix di voci, molto particolari e molto dolci e vibranti.
Hanno caratterizzato un bel periodo della mia vita. Il periodo della ribellione, dell'anarchia, nel quale pensavo solo a divertirmi e non mi interessava più nulla del resto.
Ero monella.
La prima macchina, le prime bevute, le serate al mare con la mia più cara amica: pizza fredda e birra calda, ma spensieratezza, che felicità.




Allora, io amo moltissimo Claudio Baglioni, sono cresciuta con canzoni tipo "avrai", e "un piccolo grande amore" e sono cresciuta una romanticona per eccellenza.
Come regalo del mio 18° compleanno, mio papà, mi regalò un cd dei neri per caso e il primo stereo "serio" con lettore cd.
E' stato un compleanno di neve, un compleanno particolare, e il ricordo di me e papà che sceglievamo lo stereo, rimarrà impresso nella mia mente.







Sono siciliana, ed avvolte la ns. musica, lascia nell'aria un so che, di dolce e drammatico. Siamo una terra dai mille contrasti. Siamo una terra di sangue e d'amore.
Questa è una canzone bellissima, struggente.










Da quando Jovanotti, ha lasciato la moto ed ha smesso di fare il dj, si è evoluto moltissimo, e le sue canzoni, sono diventate qualcosa di molto particolare e di molto bello.
Questa, già dal titolo "un'illusione", promette bene, ma le parole sono qualcosa di speciale.











Chi non ha mai sognato di ricevere una serenata? 
Bhè, questa è fra le candidate migliori, come sempre, in siciliano.













Su di lui, c'è ben poco da dire, apparte che è un autore di spessore ed un interprete meraviglioso.
Caruso è una delle canzoni più belle che siano mai state scritte.
Sentirla cantare dalla sua voce è sempre una grande emozione. Mi mette i brividi.
Parlo di lui al presente, perchè lui, grazie alla sua meravigliosa musica, non morirà mai.









Ho conosciuto da poco quest'artista e ne sono rimasta affascinata.
Dalla voce, dai testi, da i suoi occhi.
E' una canzone stupenda.















Mia Martini, è stata una grande voce, ed una persona fin troppo fragile. Purtroppo. 
Questo duetto, io amo ascoltarlo ad occhi chiusi, perchè mi fa sognare.











Ultima ma non l'ultima.

I Pooh, hanno accompagnato la mia vita, e le canzoni che amo profondamente sono tantissime, forse dovrei fare una pagina solo per loro.
Mi sono decisa a mettere questa, perchè mi ricorda i miei 20 anni, ed è una canzone di una tenerezza infinita.









Mi sono imbarcata in questa impresa musicale stamattina, che ho la febbre e sono in pausa dal lavoro, solamente per selezionare alcune delle canzoni, che stamattina, mi sono venute in mente.
Se vi può far piacere ascoltarle e sapere di più, scrivetemi, e comunque, mi riprometto di aggiornare la lista con altre canzoni che amo (e preparatevi, sono davvero tantissime).
La musica, ha accompagnato la mia vita, è stata insegnamento, rifugio, amore, ispirazione. Se vi va, segnalatemi le canzoni che vi piacciono, così magari, possiamo fare una colonna sonora del blog.





3 commenti:

  1. Thanks for sharing your thoughts about Minecraft Games. Regards

    my web page ... Paid Surveys [Paidsurveysb.Tripod.Com]

    RispondiElimina

Le vostre opinioni sono linfa vitale...