Le canzoni per me

Io non amavo molto Tiziano Ferro, a dire la verità, ma mi sono molto ricreduta nell'ultimo periodo, perchè ha fatto canzoni molto belle e parecchio di spessore. Sono molto belle, ed ecco perchè adesso, lo ascolto volentieri.



Gerardina Trovato e Renato Zero insieme, fanno un mix di voci, molto particolari e molto dolci e vibranti.
Hanno caratterizzato un bel periodo della mia vita. Il periodo della ribellione, dell'anarchia, nel quale pensavo solo a divertirmi e non mi interessava più nulla del resto.
Ero monella.
La prima macchina, le prime bevute, le serate al mare con la mia più cara amica: pizza fredda e birra calda, ma spensieratezza, che felicità.




Allora, io amo moltissimo Claudio Baglioni, sono cresciuta con canzoni tipo "avrai", e "un piccolo grande amore" e sono cresciuta una romanticona per eccellenza.
Come regalo del mio 18° compleanno, mio papà, mi regalò un cd dei neri per caso e il primo stereo "serio" con lettore cd.
E' stato un compleanno di neve, un compleanno particolare, e il ricordo di me e papà che sceglievamo lo stereo, rimarrà impresso nella mia mente.







Sono siciliana, ed avvolte la ns. musica, lascia nell'aria un so che, di dolce e drammatico. Siamo una terra dai mille contrasti. Siamo una terra di sangue e d'amore.
Questa è una canzone bellissima, struggente.










Da quando Jovanotti, ha lasciato la moto ed ha smesso di fare il dj, si è evoluto moltissimo, e le sue canzoni, sono diventate qualcosa di molto particolare e di molto bello.
Questa, già dal titolo "un'illusione", promette bene, ma le parole sono qualcosa di speciale.











Chi non ha mai sognato di ricevere una serenata? 
Bhè, questa è fra le candidate migliori, come sempre, in siciliano.













Su di lui, c'è ben poco da dire, apparte che è un autore di spessore ed un interprete meraviglioso.
Caruso è una delle canzoni più belle che siano mai state scritte.
Sentirla cantare dalla sua voce è sempre una grande emozione. Mi mette i brividi.
Parlo di lui al presente, perchè lui, grazie alla sua meravigliosa musica, non morirà mai.









Ho conosciuto da poco quest'artista e ne sono rimasta affascinata.
Dalla voce, dai testi, da i suoi occhi.
E' una canzone stupenda.















Mia Martini, è stata una grande voce, ed una persona fin troppo fragile. Purtroppo. 
Questo duetto, io amo ascoltarlo ad occhi chiusi, perchè mi fa sognare.











Ultima ma non l'ultima.

I Pooh, hanno accompagnato la mia vita, e le canzoni che amo profondamente sono tantissime, forse dovrei fare una pagina solo per loro.
Mi sono decisa a mettere questa, perchè mi ricorda i miei 20 anni, ed è una canzone di una tenerezza infinita.









Mi sono imbarcata in questa impresa musicale stamattina, che ho la febbre e sono in pausa dal lavoro, solamente per selezionare alcune delle canzoni, che stamattina, mi sono venute in mente.
Se vi può far piacere ascoltarle e sapere di più, scrivetemi, e comunque, mi riprometto di aggiornare la lista con altre canzoni che amo (e preparatevi, sono davvero tantissime).
La musica, ha accompagnato la mia vita, è stata insegnamento, rifugio, amore, ispirazione. Se vi va, segnalatemi le canzoni che vi piacciono, così magari, possiamo fare una colonna sonora del blog.





Commenti

Posta un commento

Le vostre opinioni sono linfa vitale...

Post più popolari