Tanti auguri papà

Festa del papà .
Volevo fare gli auguri a tutti i papà, non solo a chi lo è perchè lo è diventato in un progetto di famiglia ma soprattutto a chi è papà nel cuore e spesso lo è contro ogni condizione.
Ci vuole ben poco ad essere un padre biologico, ad essere PAPA' invece, ci vuole molto di più.
Ci vuole vocazione, pazienza, dedizione, sacrificio e soprattutto tanto cuore.
Volevo dedicare questo post a tutti i papà, che ogni giorno si reinventano per i propri figli; che si prendono l 'enorme responsabilità di educare e non cedere alla stanchezza ed alla comodità. A quei papà che si mettono in discussione ogni qualvolta si accorgono di aver sbagliato, ed un passo alla volta, giorno per giorno mettono da parte se stessi, tentando di fare la cosa giusta per i propri figli.
Perchè essere genitori è una scommessa quotidiana, spesso contro ogni probabilità di vincita. Un gioco d 'azzardo in cui si commettono tanti errori ed in cui forse mai si saprà di aver vinto. Mentre ogni giorno ci sembra di aver perso.
Non basta mettere al mondo un figlio per essere padre. Un figlio devi amarlo, sostenerlo, rimproverarlo ed aiutarlo a rialzarsi tutte le volte in cui cadrà. Devi conoscerlo, veramente, non per i suoi post su facebook o per ciò che dice in mezzo agli altri; un padre conosce l'anima del proprio figlio.
Proprio come S. Giuseppe ha amato, protetto, difeso ed insegnato ogni cosa a suo figlio, Gesù, il mio papà si è preso cura di me e nonostante tutti i molteplici scontri che abbiamo avuto nella vita e tutte le liti che abbiamo fatto, lui è sempre stato la mia infinita certezza, il mio porto sicuro, la mia roccia. Ed è proprio per questo che quando è andato via, il vuoto è stato destabilizzante ed incolmabile.
E dopo 8 anni è ancora dura festeggiare senza di lui, essere costretta a parlare con lui senza udire più la sua voce sarcastica, la sua risata, il suo modo complice di parlare con me.
Ma quando penso a lui, penso anche a mio marito. Lui oggi festeggia la sua settima festa del papà e che non ha certo un compito facile. Educare quella piccola peste geniale che ha stravolto le nostre vite è un impegno che a volte ci massacra, ma che ha anche dato senso alle nostre vite; un segno indelebile. Lui è un papà dolcissimo, comprensivo e giocherellone, molto diverso da come lo era il mio; molto diverso anche da me. Eppure con il tempo, ho imparato ad apprezzare queste doti, che conferiscono un valore aggiunto alla nostra famiglia. E' un papà di cuore prima chedi testa, affidabile, una sicurezza nella nostra vita.
Infine. i miei auguri vanno a tutti i papà nel cuore, che ancora non lo sono diventati; quelli che non sanno ancora che viso avrà il loro bambino e la cui culla è ancora vuota. Quelli per cui essere padre è un desiderio infondo al cuore, a volte anche doloroso, che aspetta di essere relizzato, che aspetta un cuoricino più piccolo con cui battere all' unisono.
Auguri meravigliosi papà.

Commenti

Post più popolari