Buona Pasqua del Signore

E' la notte di Pasqua, notte di silenzio, di contemplazione e di riflessione. Inginocchiandomi ai piedi della croce ieri, ho sentito le lacrime salirmi agli occhi, ho sentito che ero stata anche io ad insultarlo, percuoterlo, deriderlo ed offenderlo. Pure io, uno ad uno ho piantato i chiodi, infliggendo al mio Signore un atroce ed insensato dolore.
Mi chiedo quanto in basso può scendere l'essere umano; quanto la nostra rabbia può essere fonte di abominio e di un'insensata crudeltà. Mi chiedo come si possa fare a riservare un simile trattamento ad un altro essere umano.
E siccome Gesù si è fatto uomo per noi, mi chiedo quanto avrà sofferto e quanta solitudine avrà mai potuto provare.
Se da uomo, in mezzo agli uomini, con i nostri stessi sentimenti, ha vissuto la paura e perfino lo scoraggiamento.
Quanto deve essere stata dura non scappare di fronte ad un destino crudele e doloroso, che Lui, conosceva bene. Quanto deve essere stato difficile, anche quando a parlare era solo , l'arroganza, la presunzione, l'invidia e l'odio. Umiliato in tutte le maniere, ha scelto di tacere, ha permesso che ogni uomo tirasse fuori il peggio di sè.
Ed infine, ha unito il suo destino ai peggiori malfattori, morendo nella maniera più brutta, crudele e atroce.
Invece di scendere dalla croce e mostrare a tutti la potenza divina, distruggendo chi si era macchiato di un tale crimine, ha scelto ancora una volta, la via dell'amore, della misericordia. Morendo, ha vinto la morte, ha permesso la conversione, quella vera, quella del cuore. Quella che non richiede azioni eclatanti, ma che nasce da dentro, nel profondo e inonda tutto il nostro essere; scacciando le tenebre e facendo posto alla luce; una luce che nessuno può spegnere.
Ed è questo che auguro a me ed a ciascuno di voi, in questa Pasqua.
Vi auguro che il silenzio della morte, della disperazione, venga spazzato via dalla luce. Che possa inondare le nostre vite e rivestirci di gioia, serenità e pace.
Spero che questa Pasqua, possa far risorgere questo vecchio, arrogante e rabbioso mondo, portando pace e amore.
Cristo risorto, è speranza, è pace, è vittoria.
Cristo è risorto: è veramente risorto!
Buona Pasqua a tutti voi.

Commenti

Post più popolari