Dobbiamo ricordare!

Davanti all'orrore di ciò che furono i campi di sterminio, ai racconti di chi è sopravvissuto, il primo istinto è di chiudere gli occhi, tapparsi le orecchie per non sentire cosa davvero avveniva li dentro .
Il fumo di morte che usciva dai comignoli, i visi deturpati da un dolore infinito e senza nome.
Verrebbe voglia di dimenticare, archiviare, le cose più terribili che l'essere umano ha compiuto. Una pagina di storia macchiata non solo da sangue innocente, ma da una crudeltà che va oltre ogni nostra immaginazione sana.
Invece, abbiamo il dovere di ricordare.
Abbiamo il dovere, di insegnare ai nostri figli che l'essere umano è la bestia più sanguinaria che esista, la più crudele. Dobbiamo insegnarlo loro, perché sappiano prevenire...
Dobbiamo insegnargli, che l'odio, la violenza, la discriminazione, portano solo sangue e che abbiamo tutti le mani macchiate di questo sangue, se stiamo a guardare e non facciamo nulla per cambiare le cose.
Quando i soldati nei campi, al processo furono interrogati, si sorpresero quando gli fu chiesto perché avessero commesso tali atrocità.  Con camdida innocenza, come bambini, risposero che avevano semplicemente eseguito un ordine.
Se penso a queste parole mi rendo conto che questi uomini dovevano essere quantomeno vuoti dentro, che non dovevano avere un'anima, una coscienza.
Per questo motivo, abbiamo il dovere di ricordare e di rimboccarci le mani ogni giorno, affinché i nostri figli siano uomini migliori, uomini felici e coscienti. Uomini del fare.

Commenti

Post più popolari