L'odore diverso

Respiro quest'aria di fine agosto, ed è strana....
Strana perchè non è calda ed afosa come sempre a fine agosto. Le nostre estati generalmente non finiscono qui, ma si prolungano fino ad ottobre e in alcuni anni, fino a novembre.
Ho un chiarissimo ricordo di quelle estati passate in campagna, quando ancora abitavo a casa con i miei, di quelle lunghe sere afose, in cui non si respirava e si cercava di spostare la sedia, per orientarla nella direzione di quel vento che soffiava lieve.
Ricordo ancora il canto delle cicale, la brezza che muove le fronde degli alberi, l'odore del terreno bagnato dopo avere innaffiato, l'abbaiare dei cani in lontananza.
Di quelle sere, ricordo i sorrisi bellissimi di mio padre e le sue battute sarcastiche, il cielo trapuntato di stelle, luminose, bellissime, lo spicchio di luna arancio che sorge in ritardo, regalando quasi un'atmosfera magica.
La televisione accesa sotto il portico, il gatto che faceva quasi da soprammobile, e quel senso di pace e di relax, che difficilmente ho più sperimentato nella vita. 
Scorcio di vita spensierata, senza nessun grave problema, senza paura del domani.
Se chiudo gli occhi, sento ancora l'odore di gelsomino, avvolte talmente forte da nauseare.
Adesso l'aria è diversa.
Non esiste più il silenzio interrotto dai grilli o dai gatti che vanno in amore, ma solo rumore di saracinesche che si abbassano, di macchine e clacson che invadono la nostra quiete.
L'odore è quello dell'asfalto, o dello smog, e i rumori all'orizzonte sono quelli della televisione troppo forte dei miei vicini.
Le cose cambiano, tutto cambia.
Eppure stasera, sento quasi l'autunno arrivare alle porte e scaldarmi un pò dentro.
Sento un'aria diversa, di cambiamento.
Non so in cosa e per cosa, ma so che qualcosa di buono sta avvenendo e che qualcosa sta cambiando.
Per ora cerco il buono delle cose, provo a guardare in ogni situazione il lato positivo, provo a capire, provo a perdonare. Per ora, cerco di vivere il mio tempo e di fare del futuro qualcosa di meraviglioso, cerco di dare un senso al desiderio di far capire al mondo che ci sono anche io, che valgo qualcosa, che anche io ho delle qualità e che le voglio vivere, le voglio mettere a frutto, farne qualcosa di bello.
Ho parlato tanto di sogni per adesso, ed io ci credo.
Credo nei sogni.
Quelli premonitori, che ti avvisano, quelli che si concretizzano nelle notti in cui ti senti sola, quelli che sono desideri che scopri in quelle notti che portano consiglio.
Sogni avvolte ad occhi aperti, figli di quelle notti in cui non riesci a prender sonno e pensi, pensi e pensi.
Pensi che nei sogni ci credi e che come mi ha detto mio marito l'altro giorno, non puoi mollare, non puoi arrenderti, ma devi caparbiamente inseguirli, devi provarci, devi volerlo veramente.
La lotta non mi spaventa, mi spaventa di più, svegliarmi domani e vedere di non aver fatto abbastanza e di averli persi per sempre.
Per questo non mollo ed in questa sera d'estate, anomala estate, spero che questo cambiamento porti bene e che una nuova aria, torni a far volare i miei aquiloni ed i miei sogni da troppo chiusi in un cassetto.

Commenti

  1. Auguri, che il cambiamento porti le soluzioni di cui hai bisogno. Sii fiduciosa che le soluzioni arrivini, vedrai che le cose sembreranno perfino.. facili! Buon fine settimana! Renata

    RispondiElimina
  2. Hi there! This blog post could not be written any better!
    Going through this post reminds me of my previous roommate!
    He continually kept talking about this. I'll forward this
    information to him. Pretty sure he will have a great read.

    Thank you for sharing!

    my page; paid surveys [paidsurveysb.tripod.com]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta che questo post, possa suscitarti dei ricordi.
      I ricordi, sono le ns. emozioni più intense.
      Grazie delle tue parole e grazie di essere passato.

      Elimina
  3. Hi to all, how is everything, I think every one is getting more from this web site, and your views are nice in support of new users.


    Also visit my weblog - Free music downloads - freemusicdownloadsb.com
    -

    RispondiElimina

Posta un commento

Le vostre opinioni sono linfa vitale...

Post più popolari