papà

Oggi è la festa del papà, una festa strana per chi non crede, una festa che quando siamo rapiti dai nostri progetti, dai ns. sogni, dai nostri momenti di vita frenetica, quasi ci sembra una perdita di tempo.
Mio papà purtroppo non è più fra noi.
Lui è un angelo.
E ormai lo sapete tutti, parlo di lui, spesso e molto volentieri. In effetti per me, ricordarlo è un gran piacere, perchè parlo sempre volentieri di lui.
Ne parlo con mia zia, sua sorella, lo ricordiamo sempre con tutto il cuore. Parliamo di aneddoti, che conosce soltanto lei, perchè ha avuto il piacere di conoscerlo, in una fase in cui, ancora le responsabilità non erano sua materia, in un periodo in cui, era giovane, spensierato, scanzonato e parecchio ribelle.
Un carattere forte, ironico, divertente, di compagnia. Una persona intelligente che vede e capisce, più di ciò che mostra.
Lui, nonostante la sua apparente durezza, è la persona che meglio riusciva a comprendermi. Il suo carattere forte e deciso, le sue lacrime di nascosto, la sua dolcezza dietro i modi duri, questo, era mio padre e questo ho ereditato da lui.
Ci sono persone nella mia famiglia, che gli somigliano molto. Gli stessi occhi, gli stessi capelli, le stesse espressioni. Attraverso i loro volti, mi sento vicina a lui. Attraverso loro, mi specchio in quella persona che amo infinitamente e che certo la morte non mi ha portato via, perchè è sempre insieme a me.
Ed io lo sento.
Sento la sua presenza, e sento perfettamente che le mie preghiere vengono accolte, che le mie preghiere hanno una risposta.
Succede sempre.
A tutti voi, in questo giorno in cui tutto sembra normale, dico con tutto il cuore, senza frasi fatte, di andare dal vostro papà, anche solo un attimo, di abbracciarlo e dirgli quanto lo amate.
Io ho avuto la fortuna di dirgli quanto lo amavo, poco prima che Dio lo chiamasse a sè. Se non lo avessi fatto, non me lo sarei mai perdonato.
Auguro a tutti i papà, di avere la capacità di aprire il proprio cuore, a tutto l'amore che i figli provano per loro, anche quando non lo sanno dimostrare, e di farsi inondare da questo.
Buona festa del papà.

Commenti

Post più popolari