Ogni giorno...a piccoli passi...

Riprendo il titolo del blog, fosse solo perchè è stato profetico!

Vado avanti così, se avanti vado, a piccoli passi, perchè di grandi non ne riesco a fare, perchè posso solo fare piccoli passi verso il futuro.

Ho preso le mie decisioni e delle volte mi sembra di portarle avanti contro il mondo intero, contro ogni buon senso stando a loro. Ma io cerco soltanto di essere sincera, di essere leale, di essere corretta. Cerco di non condannare me e gli altri all'infelicità; quella che diventa monotonia o quella che, diventa odio. Ma agli occhi degli altri sembra che io sia impazzita improvvisamente. Eppure sono sempre la stessa. Ho sempre pensato queste cose, non ne ho mai fatto mistero. Ho sempre pensato che, nel momento in cui il mio sentimento avrebbe vacillato mi sarei posta delle domande, e se mi fossi mai accorta che il mio sentimento fosse finito, avrei chiuso. Questo non perchè credo di essere una persona giusta, ma solo perchè non ha senso portare avanti un rapporto di coppia, se non c'è amore. E' già difficile andare avanti con l'amore, figurarsi, senza...

Ho sempre pensato che ogni persona, merita di amare e di sentirsi amata.

Non parlo di quell'amore che ti fa battere il cuore, sudare le mani, o ti fa balbettare (anche se, zucchero non guasta bevanda); ma parlo di quell'amore che ti riempie gli occhi di luce, che ti illumina il sorriso, che ti fa sorridere per nulla, che ti acquieta, che ti rende tranquilla, serena, in poche parole, che ti da la pace. L'amore non è solo pazzia, non è solo batticuore, non è solo malinconia. E' pace.

Sono convinta che l'amore ti faccia fare pace con il mondo, e prima ancora con te stesso.

Io ci credo.

Ed ecco perchè non posso portare avanti un rapporto senza. Perchè sarei infelice e non c'è nessuna legge al mondo, umana o divina, che possa pretendere l'infelicità di un uomo.

Ma non renderebbe infelice solo me, ma anche lui, ed è davvero l'ultima cosa che voglio.

E poi sarebbe sbagliato anche nei confronti del ns. cucciolo. Gli insegnerei cosa? ad arrendersi? a mollare quando tutto si fa difficile? a fuggire dalla responsabilità delle proprie azioni? gli insegnerei che è meglio perseguire le situazioni di comodo, piuttosto che credere nei propri principi, piuttosto che credere nella lealtà, nella coerenza?

No, non è questo che voglio insegnargli.

Voglio insegnargli che, avvolte la vita, ti pone davanti ad un bivio e spesso la strada più semplice è anche la più comoda. Poi, c'è l'altra, quella impervia, dissestata, tortuosa. Sarebbe facile seguire quella migliore. Ma la vita non è facile. E spesso la strada per la felicità passa per la sofferenza. Non bisogna mollare mai. Non bisogna arrendersi, anche quando ci sembra che le forze ci abbandonano. Anche quando è il desiderio di non rinunciare alle ns. sicurezze, che si fa strada fra lacrime e dubbi. Bisogna lottare, perchè forse non si sarà persone migliori, forse non si verrà capiti, ma la ns. coscienza sa, che stiamo facendo la cosa più giusta.

Voglio insegnargli, ad avare coraggio. A fare delle scelte e non lasciare mai, che la vita gli scorra addosso, trascinandolo in situazioni che vanno al di là del proprio controllo.

Voglio insegnargli che, la vita non è semplice. Che l'amore è come quella rosa, devi piantarla, aspettare che cresca, non puoi accelerare i tempi, devi curarla, bagnarla, dargli terra sempre fresca e poi devi desiderarla. Amarla davvero. Solo così quella rosa diventerà bellissima e mille altri boccioli intorno spunteranno ad imitarne la bellezza. L'amore, come una pianta, se non te ne prendi cura, muore.

P.S.

La foto è mia, uno sboccio di primavera.

Commenti

  1. Se l'amore è come una rosa...allora bisogna aggiungere che anche se questa viene recisa avrà sempre modo di crescere e rifiorire, a volte anche più forte e rigogliosa di prima se viene correttamente curata... ci vuole tempo, ci vogliono piccoli passi... perchè a farne di grandi si rischia di rinciampare... ascolta la tua felicità, il tuo star bene perchè, come scrisse Alessandro Baricco:
    "Per quanto uno si sforzi di vivere una sola vita, gli altri ce ne vedranno dentro altre mille, e questa è la ragione per cui non si riesce a evitare di farsi male."
    Ma gli altri non sanno comprendere le parole del nostro cuore, del tuo cuore... quindi prenditi il tempo di cui hai bisogno e proteggi quel bocciolo che ti rappresenta...
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite per le tue parole. Per me, oggi, sono piccole gocce d'acqua che innaffiano quella rosa e che danno ristoro al mio cuore affranto...

    RispondiElimina
  3. Ciao themoon... scusa se torno da te per proporti poche righe di Antoine de Saint-Exupèry tratte dal "Il Piccolo Principe"... ma oggi su queste tue parole, sulla tua fiducia nell'amore ho riflettutto e quando ho riletto questo pezzettino... mi sei venuta in mente e non resistevo a non condividerlo con te...

    "Non ti chiedo miracoli o visioni, ma la forza di affrontare il quotidiano. Preservami dal timore di poter perdere qualcosa della vita. Non darmi ciò che desidero ma ciò di cui ho bisogno. Insegnami l’arte dei piccoli passi."

    RispondiElimina
  4. Grazie Blumoon lo apprezzo molto. Come sempre, sei illuminante. Torna pure ogni volta che vuoi, le tue esperienze ed i tuoi commenti, sono sempre preziosi.

    RispondiElimina
  5. inguaribile romantica12 aprile 2012 alle ore 12:12

    Se l'amore è come una pianta allora questa deve essere curata anche negli inverni più gelidi: recidere i rami morti e non estirparla dalle radici.
    Non mollare mai ma anche affrontare le vere difficoltà della vita credendo fino in fondo, "succhiare tutto il midollo della vita" difendendo e sostentendo fino in fondo le proprie scelte.
    La strada più difficile è quella che porta all'accettazione dell'altro per come è e a smussarne gli angoli... cambiare una persona è impossibile ma nemmeno amarla con tutti i suoi difetti...

    RispondiElimina
  6. Sono assolutamente daccordo con te.
    Ne sono davvero convinta.
    L'amore è un dono e basta. Un dono prezioso da curare e custodire. E non è mai scontato.

    RispondiElimina
  7. hey there and thank you for your information – I have
    definitely picked up anything new from right here.
    I did however expertise some technical points using this site,
    since I experienced to reload the website a lot of times previous to I could get it to load correctly.
    I had been wondering if your web host is OK?
    Not that I am complaining, but sluggish loading instances times will often affect your placement in google and could damage your
    quality score if advertising and marketing with Adwords.
    Anyway I'm adding this RSS to my email and can look out for much more of your respective interesting
    content. Make sure you update this again very soon.

    Visit my homepage paid surveys (paidsurveysb.tripod.com)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito benissimo, non sono molto ferrata tecnicamente.
      Grazie comunque.

      Elimina

Posta un commento

Le vostre opinioni sono linfa vitale...

Post più popolari